Società Agricola RoccaVinealis
La Società Agricola RoccaVinealis S.r.l. nasce da un’idea di quattro imprenditori: Amedeo Fracchia, Davide Bosio, Paolo Anelli e Stefano Perugini.
Alla fine del 2015 Amedeo legge su Facebook un post dell’assessore regionale: ”La Regione Liguria mette a bando gli ultimi diritti di impianto, competenza che passerà poi al Ministero”.
Con i 14 proprietari dei terreni è bastata una stretta di mano per accordarsi. Sulla fiducia, ci hanno autorizzato a presentare la domanda per realizzare il primo vigneto.
La sera al bar, l’idea di tornare a coltivare la vite a Roccavignale si concretizza in un progetto ambizioso.
Nella primavera del 2016, nasce la Società Agricola RoccaVinealis S.r.l. che tre anni dopo mette il suo sigillo sulle prime 1.072 bottiglie di Granaccia.
Il 2019 è l’anno del primo raccolto significativo che nel 2020 ha portato alla produzione di 8.000 bottiglie.
Verso la fine del 2020 viene acquistato un capannone in località Valzemola a Roccavignale, centrando un altro importante obbiettivo aziendale.
Immediatamente, iniziano i lavori di ristrutturazione e di allestimento della cantina con l’acquisto di importanti attrezzature.
Si tratta di un immobile di 400 mq su due piani dove entro settembre di quest’anno verrà realizzata la cantina vera e propria con i serbatoi, la pressa, la deraspatrice e le attrezzature per la vinificazione, la barricaia con le botti in legno e un’area per l’imbottigliamento e l’etichettatura.
Prima per impiantare la vigna e poi per ristrutturare e allestire la cantina, abbiamo potuto contare sul sostegno dei finanziamenti europei a valere sul PSR (Piano di Sviluppo Rurale), Misura 4.1.
piante tra Granaccia, Vermentino e Scimiscià
metri di terreno
bottiglie prodotte
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri"
Johann Wolfgang Von Goethe
.