Inaugurata nell’ottobre 2021, la cantina della Società Agricola Roccavinealis si trova in località Valzemola, a pochi metri dal negozio-vetrina che è impossibile non vedere dalla strada provinciale.
Realizzata con importanti lavori di ristrutturazione su un immobile di circa 400 metri quadrati su due piani, è attrezzata con le più moderne attrezzature per la vinificazione e 11 serbatoi in acciaio capienti 60.000 litri, oltre a barrique e tonneaux in rovere francese. Una parte della cantina è stata attrezzata per l’imbottigliamento e l’etichettatura del prodotto finito. Anche per la ristrutturazione e l’allestimento della cantina, così come già per l’impianto della vigna, la Società Agricola Roccavinealis ha usufruito del sostegno dei finanziamenti europei a valere sul PSR (Piano di Sviluppo Rurale), Misura 4.1.
Wineshop | Roccavinealis
A pochi metri, sulla strada provinciale, si trova invece il punto vendita, una vetrina per la nostra azienda ma anche per il nostro vino e i prodotti del territorio.
All’interno infatti abbiamo scelto di allestire un piccolo show-room dove i visitatori possono trovare le eccellenze gastronomiche della nostra Val Bormida, della Riviera e delle Langhe: produttori locali scelti, prodotti rigorosamente artigianali, sapori del territorio e tanta qualità.
Gublót | Granaccia
Nel “parlè balurd”, ossia il vecchio dialetto di Roccavignale, significa bicchiere. E’ un vino rosso IGT Colline Savonesi prodotto da uve Granaccia messe a dimora in un anfiteatro naturale a 520 metri s.l.m. in località Broda.
Il terreno, in epoca cenozoica, era un’immensa spiaggia; lo testimoniano i numerosi fossili marini presenti nella proprietà. Sicuramente questa terra caratterizza fortemente il Gublót.
Il vino all’olfatto è persistente con sentori di frutti di bosco.
Alla vista si presenta limpido, di colore rosso intenso, con contorni violacei da giovane.
Al gusto è equilibrato con una giusta acidità, ideale da abbinare alla carne e ai piatti della tradizione.
Drü | Granaccia
Oltre a significare “forte”, Drü è anche il soprannome del nonno di uno degli ex proprietari terrieri che ha creduto fin da subito in questo progetto.
E’ il nostro vino IGT prodotto dalle uve meglio esposte di Granaccia. Le piante che crescono sul terreno censito al foglio 3 mappale 67 godono del sole da mattina a sera.
Il vino invecchia in tonneaux di roveri francesi per almeno dieci mesi.
Si presenta limpido, di colore rosso intenso, dal profumo inaspettatamente fragrante.
Al gusto è corposo e risulta equilibrato nelle componenti, distinguendosi per la sua grande personalità.
La Rebecca | Granaccia
E’ il nostro vino rosato IGT Colline Savonesi. Il nome è un omaggio a Rebecca, la figlia del socio Davide, nata mentre si decideva questa importante svolta aziendale.
Il vino acquisisce un colore così brillante grazie a una brevissima macerazione sulle bucce direttamente in pressa.
Il profumo è intenso e sprigiona notevoli note fruttate e floreali. In bocca risulta particolarmente fresco e pulito.
L’ideale abbinamento del nostro rosato è il pesce, ma ancora più imperdibile è gustarlo in aperitivo.
Società Agricola RoccaVinealis
Moderne tecnologie e tecniche antiche, macchinari all’avanguardia e trucchi dei vecchi contadini. E poi lavoro, cura, sudore.
Su 6 ettari di terreno complessivamente recintati, ne coltiviamo circa 3; abbiamo messo a dimora oltre 20.000 piantine tra Granaccia, Vermentino e Scimiscià.
Nel 2020 le bottiglie sono state circa 8.000. Nel 2021, invece, la vendemmia ha consentito di mettere in cantina 7.300 litri di Gublót, 2.500 litri di riserva e 2.200 del nuovo rosé.
I nostri vini sono il Gublòt, il Drü e la Rebecca e prendono il nome dal territorio.
Gublòt nel “parlè balurd”, ossia il vecchio dialetto di Roccavignale, significa bicchiere; Drü invece è il nostro vino barricato, vuole dire forte, e deriva dal soprannome del nonno di uno dei proprietari dei terreni che ha subito creduto in questo progetto.
In azienda, perseguiamo la sostenibilità ambientale e utilizziamo dei tappi a base vegetale della linea Nomacorc Green ottenuti da materie prime sostenibili e rinnovabili derivate dalla canna da zucchero.
La Società Agricola RoccaVinealis aderisce a Vite in Riviera, una rete di imprese nata nell’ottobre 2015 che raggruppa ben una trentina di aziende vitivinicole ed olivicole, ubicate tutte tra le provincie di Savona ed Imperia, con l’obiettivo di divulgare e promuovere i vini e gli oli liguri della Riviera di Ponente.
piante tra Granaccia, Vermentino e Scimiscià
metri di terreno
bottiglie prodotte
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri"
Johann Wolfgang Von Goethe
.